La Biblioteca Moderna

La Biblioteca Comunale, istituita nel 1977 e intitolata a Luigi Capuana, è la più importante struttura bibliotecaria del territorio e ha sede al primo piano dell’ottocentesco Palazzo Capuana, oggetto di un intervento complessivo di restauro e di riqualificazione degli spazi.

Per le sue funzioni fondamentali di agenzia informativa e di luogo della memoria collettiva i valori ideali ai quali la Biblioteca ispira la propria azione sono quelli enunciati nel Manifesto Unesco per le biblioteche pubbliche che definiscono la missione della biblioteca pubblica nella società contemporanea. In particolare, i servizi della biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell’uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. Ogni fascia d’età deve trovare materiale rispondente ai propri bisogni. La raccolte e i servizi non devono essere soggetti ad alcun tipo di censura ideologica, politica o religiosa, né a pressioni commerciali.

Il patrimonio librario

La biblioteca possiede oltre 25.000 volumi ai quali si aggiungono le opere multimediali. La sua caratteristica principale è quella di favorire un contatto libero e diretto con le opere che sono ordinate per materia secondo le regole della CDD (Classificazione Decimale Dewey) in scaffali aperti, tra i quali i lettori possono aggirarsi in piena libertà, consultando, sfogliando, facendo ricerche e seguendo percorsi di lettura dettati solo dai propri gusti e dalle proprie curiosità.

Un bibliotecario è a disposizione per fornire informazioni, aiuto e consulenza.
Gli utenti, oltre alle numerose opere di cultura generale, possono consultare testi su storia, arte, tradizioni e cultura della città, in particolare opere di e su: Ducezio, condottiero e fondatore della Lega delle città sicule; Ludovico Buglio, gesuita missionario in Cina traduttore in cinese di molti testi tra cui la Bibbia; Paolo Maura, poeta satirico burlesco dialettale; Salvatore Greco, eroe garibaldino; Luigi Capuana, scrittore e fotografo; Corrado Guzzanti, geofisico; Croce Zimbone, scrittore e letterato; Giuseppe Bonaviri medico e scrittore; ex Prefetto Pietro Rizzo e molti altri poeti, religiosi, politici locali.

La Sezione Bambini e Ragazzi

Oltre 3.000 opere a disposizione di utenti dalla prima infanzia all’adolescenza, in spazi a loro dedicati. La biblioteca attiva iniziative di promozione della lettura e del libro rivolte in particolare al mondo della scuola, con incontri, animazioni, laboratori, visite guidate, giochi di lettura.

La Sala Informatica

La biblioteca mette a disposizione delle postazioni Internet e la possibilità di accedere alla posta elettronica, di scaricare dati e di stampare documenti.

La navigazione Internet è gratuita ed è consentita per un massimo di 1 ora al giorno, che si riduce a 30 minuti a fronte di molteplici richieste.

I Servizi gratuiti

La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario provinciale di Catania e il catalogo è consultabile on line su opac.polobibliotechecatania.it e su opac.sbn.it

Prestito libri e materiale multimediale, consultazione in sede, informazioni bibliografiche, visite guidate a gruppi e scolaresche, collegamenti a internet, iniziative culturali (mostre, convegni, conferenze, dibattiti, presentazioni, etc.).

PIANO TERRA

Auditorium