Omaggio a Verga

Collettiva d’Arte

dal 15 al 22 aprile

Nel centenario della nascita dello scrittore di Vizzini, gli artisti di Arteinsieme espongono, in alcuni casi con opere che richiamano lo stile e i luoghi del verismo.

Espongono: Silvana Amarù, Nunzia Baglieri, Tony Barbagallo, Teresa Bennice, Federica Buffone, Enza Cappello, Gabriella Di Natale, Salvatore Eterno, Fedele Ferlante, Sandra Frasca, Lucia Galofaro, Angelo Incardona, Enza Incremona, Giuseppe La Rosa, Maria Gina Lima, Giuseppe Marino, Stella Meli, Enzo Napolitano, Marcello Nativo, Beatrice Nicosia, Sara Occhipinti, Rosetta Raia, Giovanna Roccuzzo, Giovanni Rosa, Nuccia Sileci, Massimo Stracquadaini, Maria Stracquadanio, Giorgia Vitale, Pina Zago.

Case dei personaggi illustri italiani

2 aprile 2023

dalle ore 15:00 alle ore 18:00
per prenotare: 0933983056
museo.capuana@comuneo.mineo.ct.it

***

L’Associazione Nazionale Case della Memoria riunisce le case (oggi case-museo) dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell’arte, della letteratura, della scienza, della storia e si propone di far conoscere e valorizzare queste significative dimore storiche, con la consapevolezza che non è possibile leggere le opere immortali dei grandi scrittori, ammirare i dipinti e le sculture di artisti geniali, in definitiva conoscere la storia, senza “incontrare” i suoi protagonisti, il loro vissuto, il forte legame con il territorio.

Parnaso Siculo Book Fest - EXTRA

Sabato 4 febbraio 2023

Presentazione del libro
La Malagrazia. Ballate (delle) disturbanti
di Margherita Ingoglia, E. A&B

Dialogano con l’autrice Mario Luca Testa e Cono Cinquemani

***

L’autrice, al suo terzo libro, volge lo sguardo alla donna di oggi e del passato, sui sentimenti che l’hanno condotta a lottare per liberarsi da leggi misogine e patriarcali, a slegarsi da mariti o padri violenti, violenta a sua volta talvolta. Si chiede quale sia oggi il ruolo della donna e se davvero sia libera o ancora condizionata da certi diktat del passato. Ballate disturbanti che ripercorrono gesti, disobbedienze e ribellioni di quelle donne che, seppure contro legge, hanno voluto infrangere schemi prestabiliti e riti obbligati per provare a correre il rischio di essere libere. Una riflessione sul corpo della donna, e sul rapporto della donna con il proprio, e quello altrui, sulla sessualità, maschile, femminile o terza.

*per tutti gli altri giorni info, costi e prenotazioni ai seguenti recapiti:

e-mail: info@parnasosiculo.it
cell: +39 3338411602

www.casamuseoluigicapuana.it

www.parnasosiculo.it

“Natale a Casa Capuana” Esposizione permanente, mostra e installazioni artistiche. Il 25 e il 26 dicembre 2022, 6, 7, 8 gennaio 2023.

L’Associazione “Parnaso Siculo” con il patrocinio del Comune di Mineo propone una particolare animazione della Casa Museo Luigi Capuana al fine di valorizzare e divulgare il patrimonio letterario dello scrittore, teorico del verismo italiano.

La proposta culturale in questione è data dalla sovrapposizione di più livelli: il racconto, l’aneddoto, la rievocazione storica attraverso l’utilizzo di mezzi digitali e di accompagnatori. Questi ultimi conducono i visitatori per le stanze di Casa Capuana in un percorso che svela i particolari di ciascuno dei numerosi interessi del nostro.

La “visita” offre al visitatore l’occasione per vivere un’esperienza unica che poggia sulle peculiarità esclusive della cultura del luogo (inclusi odori e sapori) e della produzione letteraria di Luigi Capuana.

L’iniziativa è rivolta alle famiglie, quindi buona sia per i grandi che per i piccoli, grazie all’ampia produzione letteraria di Luigi Capuana che spazia dalla novella al racconto, dal romanzo al teatro, dalla fiaba al saggio.

Evento collaterale alla manifestazione “Natale a Mineo”

25 dicembre 2022 e 1 gennaio 2023 dalle ore 16:30 alle ore 22:00

26 dicembre e 6-7-8 gennaio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 22:00

*per tutti gli altri giorni info, costi e prenotazioni ai seguenti recapiti:

e-mail: prenotazionenatale.mineo@gmail.com
cell: +39 3501336907